F F Tribuna Libera: Le tasse che noi cegliesi dovremo pagare

sabato 21 giugno 2014

Le tasse che noi cegliesi dovremo pagare




E' un argomento poco estivo, ammettiamolo, ma inevitabile. Torniamo a parlare delle tasse che noi cegliesi saremo chiamati a pagare nei mesi autunnali ed invernali. Qualche cenno l'avevamo già fatto qualche settimana fa . Nel frattempo nella homepage del sito istituzionale del Comune è ben evidenziato un prospetto di sintesi dei vari tributi. Link

L'acronimo che le racchiude tutte è la IUC (Imposta unica comunale) e comprende Tasi, Tari e Imu. Iniziamo con l'Imu che è in vigore ad eccezione delle prime case e che, come sapete, si paga in due rate: la prima (da poco scaduta) il 16 giugno, la seconda entro il 16 dicembre.

C'è poi la Tasi ("Tributo per i servizi indivisibili") che deve essere pagata sia dai proprietari delle abitazioni che (novità da quest'anno) anche dagli inquilini:  viene calcolata sulla base imponibile della rendita catastale e deve essere pagata in una quota - per gli inquilini - che può variare dal 10% al 30% (questo lo decide il Comune). Il Comune dovrà deliberare le aliquote entro fine luglio e sarà possibile pagarla con una prima rata entro il 16 ottobre, mentre il saldo finale andrà versato entro il 16 dicembre.

Infine c'è la Tari ("Tassa sui rifiuti") che dovrà anch'essa essere pagata sia dai proprietari dell'abitazione che dagli inquilini e che dovrà coprire integralmente i costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Al momento non abbiamo ulteriori notizie: sul sito leggiamo che "sarà il Comune ad inviare gli Avvisi di pagamento ai contribuenti con la indicazione delle scadenze prestabilite".


Ma adesso è quasi estate. 
Pensiamo a cose più allegre.








Le tasse che noi cegliesi dovremo pagare