F F Tribuna Libera: Festival dei Giochi tradizionali a Ceglie 2014

sabato 24 maggio 2014

Festival dei Giochi tradizionali a Ceglie 2014



29. 30. 31 maggio – 1 giugno
Centro Storico – Ceglie Messapica
ingresso libero

IL FESTIVAL DEI GIOCHI E E DELLE TRADIZIONI COMPIE DIECI ANNI
Si festeggia tra giochi, convegni, musica e danze


 



Il Festival dei Giochi e delle Tradizioni, realizzato dall’Associazione Culturale Casarmonica” e da tutti i suoi volontari, è giunto alla decima edizione: un progetto che compie dieci anni è un progetto che appartiene alla comunità. Oggi, con le 15.000 presenze dell’edizione 2013, è divenuto parte integrante della vita cittadina. Atteso dai grandi e dai bambini, il Festival si manifesta non solo nei suoi aspetti più tradizionali ma anche nelle sue forme più creative e innovative.

I luoghi del Festival divengono “luoghi abitati”: non più solo semplici strutture urbane, tornano ad essere bene comune. Il materiale povero usato per realizzare i giochi - pietra, materiali di recupero, legno e suoi scarti - innesca la ricerca ingegnosa e l’uso di creatività e agevola il processo d’incontro fra tradizione e innovazione. Quella stessa creatività che viene respirata durante la cerimonia di apertura, dove la narrazione teatrale ed epica diventa apripista di tutte le attività programmate.

In questi 10 anni Casarmonica ha saputo attivare collaborazioni importanti con altre realtà del territorio (associative e professionali), ed in particolare con Armamaxa teatro - Residenza Teatrale di Ceglie Messapica (Progetto TEATRI ABITATI) che dal 2008 è attiva presso il Teatro Comunale e sostiene il Festival dei Giochi e delle Tradizioni. Si sono stretti legami con altre manifestazioni del genere di livello nazionale (prima fra tutte ilTOCATI’ di Verona, che ha ospitato più volte i “giochi tradizionali cegliesi”), e realizzati scambi e partnership che hanno portato al Festival di Ceglie rappresentanze dalla Grecia, dall’Abbruzzo, dalla Toscana, dal Senegal, dal Kenya, costruendo un “tessuto connettivo” di Comunità che, giocando, hanno saputo riconoscersi e incontrarsi.

La X Edizione del Festival dei Giochi e delle Tradizioni si svolgerà nell’arco di 4 giornate, dal 29 Maggio al 1° Giugno 2014. Il 29 maggio un Wordcafè sui giochi di strada aprirà questa nuova edizione continuando nella stessa serata con la presentazione del libro sulla ludopatia della “IENA” Nadia Toffa “Quando il gioco si fa duro”. Il giorno successivo, la tradizionale Cerimonia di apertura darà il via ufficiale ai giochi che si susseguiranno fino alla serata di domenica che verrà chiusa con il concerto dei “Barberia”. Il programma completo delle quattro giornate è disponibile sulla pagina facebook ufficiale del Festival dei giochi e delle tradizioni.











Festival dei Giochi tradizionali a Ceglie 2014