F F Tribuna Libera: Ufficialmente soppresso

mercoledì 23 aprile 2014

Ufficialmente soppresso





Il 14 aprile scorso è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro della Giustizia che rivede la geografia degli uffici del Giudice di Pace che saranno mantenuti nei vari Comuni italiani e per i quali i singoli Comuni abbiano richiesto di caricare oneri e spese sul proprio bilancio comunale. Ove il Comune avesse deciso di non farsene carico, si procede all'accorpamento. Il Comune di Ceglie Messapica, che ha deliberato di non assumere questo onere, sarà accorpato all'ufficio circondariale di Brindisi, insieme a Oria, S. Vito dei Normanni e Latiano.

Sulla questione negli scorsi mesi c'è stata una contrapposizione di vedute tra destra e sinistra. Della decisione dell'Amministrazione ennediccina si è già detto. Forza Italia, per una volta tanto, si trovò d'accordo con gli ex alleati: l'ex vicesindaco Cesare Epifani definì il mantenimento dell'ufficio a Francavilla (a cui allora si pensava Ceglie sarebbe stata accorpata) “un grande risultato e ad una grande vittoria per un intero territorio”.

Dall'altra parte il centrosinistra definì la perdita dell'ufficio “una sconfitta, di cui non si può essere affatto soddisfatti se si ha a cuore la nostra Città”. Tra l'altro l'opposizione nel gennaio 2012 aveva presentato una mozione per impegnare il Sindaco e la Giunta (allora ciraciani e caroliani stavano insieme) a farsi promotori “di ogni iniziativa finalizzata a scongiurare la soppressione dell’Ufficio del Giudice di Pace, valutando l’opportunità di coinvolgere gli altri Comuni del circondario al fine di costituire un consorzio tra Comuni, cosi come previsto dalla legge, che avesse come Ufficio del Giudice di Pace quello di Ceglie”. Non accadde nulla.

L'ufficio del Giudice di pace di Ceglie fu istituito nel 1813.


Le funzioni del Giudice di pace Clicca qui



E sull'argomento intervengono gli avvocati del Foro di Ceglie Messapica:



La battaglia era, per gli altri comuni di aggregarsi ad una sede vicina e che creasse pochi disagi. E Ceglie doveva far capo alla Città degli Imperiali. Ma così non è accaduto ed a quanto pare per una mancata presentazione di una apposita richiesta in tal senso. Ragion per cui ora Ceglie figura accorpata a Brindisi. ma ci sarebbe tempo e condizioni per rimediare... Clicca qui per leggere tutto








Ufficialmente soppresso