F F Tribuna Libera: Il sindaco: "Denuncerò chi scrive in anonimo sui blog"

venerdì 15 novembre 2013

Il sindaco: "Denuncerò chi scrive in anonimo sui blog"


Ieri sera il gestore di questo blog ha manifestato, in quanto componente del gruppo civiico-politico "In Movimento", la piena e convinta solidarietà al sindaco Caroli per le vili intimidazioni da lui subite e di cui lo stesso sindaco ha dato notizia in Consiglio comunale. Clicca qui

Nelle scorse ore il sindaco ha rilasciato un'intervista a TeleBrindisi webtv in cui ha parlato delle minacce ricevute "in prima persona e non telefonicamente". Bene ha fatto a ribadire di non essere disponibile  ad accettare condizionamenti e pressioni nella sua attività politico-amministrativa. Chiede poi di abbassare i toni, come è giusto che sia. Ribadisce poi di aver sporto denuncia alle autorità competenti.



Clicca sull'immagine per il videoservizio


E poi una lunga parte dell'intervista in cui parla dei blog cegliesi.  

"Basta andare a vedere un attimino sui siti, anzi, approfitto per avvisare tutti: io farò denuncia anche per tutti coloro i quali oggi, in maniera anonima scrivono sui siti perchè probabilmente abbiamo superato qualsiasi soglia di sopportazione per cui, sui vari blog, per cui non è più accettabile da parte mia questo, anche perchè se poi qualcuno vuol dire qualcosa, io sono pronto e disponibile a ricevere chiunque, Utilizzare lo strumento dell'anonimato per dire cose davvero indicibili, allucinanti, non mi sembra corretto. Questa è un'altra strada che perseguirò. Non è possibile utilizzare i blog per sfogare i propri istinti. Gli istinti si sfogano andando a farsi una corsa, andando a giocare a rugby, facendosi una passeggiata in un bosco, prendendo una zappa ma non con i blog".




A questo punto, pur ribadendo la solidarietà al sindaco, credo non si possa accettare di dover leggere accuse di questo tipo ai blog. A Ceglie ce ne sono diversi di blog, ognuno con il suo stile, la sua sensibilità, i suoi contenuti, magari a volte siamo un po' litigiosi tra noi ma sempre vitali. Credo che su nessuno dei nostri blog siano mai comparse minacce ad alcuno: se sul mio blog fossero stato inviato da qualcuno un commento anonimo minatorio sarei stato il primo a non pubblicarlo e a segnalarlo a chi di dovere. E credo che qualunque altro blogger avrebbe fatto altrettanto.

A volte capitano dei commenti forti, pesanti: quando sono suscettibili di diffamazione vengono puntualmente cancellati e, comunque, ogni blogger è a disposizione di chiunque si senta leso da un commento che risultasse comunque pubblicato. Basta contattare il gestore, anche con una semplice e-mail, e il commento viene rimosso. Questo per ribadire che è giusto che chiunque difenda la propria immagine se si dovesse sentire denigrato o offeso ma da qui ad affermare che i blog vengono usati "per sfogare i propri istinti",... bè questa è un'affermazione offensiva che da persona che ama la sua città e cerca di raccontarla (in modo condivisibile o meno) e cerca di mantenere il rispetto verso tutti anche nei commenti proprio non si può sentire nè accettare.


Bisognerebbe essere un po' meno generici, anche perchè il confine con la censura, col sindacare il commento il cui contenuto non piace (pur non essendo offensivo) rischia di essere a volte molto labile. Spero che il sindaco non volesse intendere questo.  

Per cui massimo rispetto per chiunque ma nessuna generalizzazione offensiva. Questo blog continuerà, come ha sempre fatto, a garantire il rispetto delle persone e delle idee ma allo stesso tempo anche il diritto di qualunque cittadino a manifestare le proprie critiche, segnalazioni e opinioni liberamente, compreso il diritto ad esprimerle senza doversi firmare.  Non siamo all'anagrafe. A condizione che naturalmente tutti rispettino gli interlocutori, chiunque essi siano, politici o non politici. Come è stato fatto fino ad oggi. Ma allo stesso tempo anche noi blogger pretendiamo rispetto dalla politica. E il riconoscimento del diritto alla libertà di opinione e di critica. Anche se, come spesso accade, resteremo soli a rivendicarlo, nel silenzio generale, compreso quello degli anonimi di cui difendiamo il diritto ad esprimersi.






E intanto, anche il Diavoletto ............

Clicca qui







Il sindaco: "Denuncerò chi scrive in anonimo sui blog"