F F Tribuna Libera: SIAMO DALLA PARTE DEGLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO

martedì 9 ottobre 2012

SIAMO DALLA PARTE DEGLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO


 Non autorizzato il corteo degli studenti per le vie della città









Vai da AhiCeglie per vedere tutte le foto della manifestazione 
di questa mattina (clicca qui)


La mobilitazione continua

Ieri avevamo parlato dei disagi degli studenti dell’ultimo anno dell’Istituto Alberghiero di Ceglie (clicca). In serata avevo riportato anche il loro comunicato in cui si dicono pronti a manifestare fino alla soluzione della vicenda, cioè la mancanza di aule dove seguire le lezioni.

Continueremo a seguire la vicenda che ritengo importante. Tra le altre cose, oggi ne parla anche la Gazzetta del Mezzogiorno con un articolo di Adele Galetta che è andata a intervistare i diversi protagonisti.



Ecco l’articolo.

"ANCORA SENZA AULE, CI SENTIAMO PRESI IN GIRO"
Protestano gli studenti dell'Agostinelli


Ieri si sono rifiutati di entrare in aula così come oggi e ad oltranza se non verranno consegnate, nei termini stabiliti, le otto aule del nuovo Istituto Professionale per i Servizi Alberghieri e di Ristorazione “C. Agostinelli”. Autori della protesta gli alunni delle quinte classi dell’Alberghiero, costretti ad andare a scuola in orario pomeridiano per mancanza di aule. Il nuovo anno scolastico, infatti, ha registrato per l’Istituto in questione un boom di iscrizioni. Sono ben dieci le prime classi formate per un totale di 700 alunni.

Questo aumento considerevole ha portato la nuova Dirigente, Angela Albanese e gli organi Collegiali ad adottare come temporanea soluzione la turnazione pomeridiana delle classi a partire dalle quinte, nell’attesa che vengano terminati i lavori di ristrutturazione di alcune aule del nuovo plesso. Lavori – a pochi giorni dall’inizio dell’anno scolastico – che non sono stati ancora ultimati Siamo stanchi di essere presi in giro – hanno detto a gran voce – ci hanno detto che sarebbe stata un situazione temporanea, di una settimana al massimo, ma siamo quasi alla metà di ottobre e non abbiamo ancora certezze”. 

Venire di pomeriggio comporta una serie di difficoltà – ha dichiarato Camillo Silibello – soprattutto per gli alunni che vengono dai paesi limitrofi. Gli orari di lezione non coincidono con gli orari di pullman e treni e, quindi, sono costretti a farsi accompagnare dai genitori oppure ad aspettare fino a tarda sera per tornare a casa. Questo ci costringe, inoltre, a fare solo 4 delle 6 ore previste dal piano di studi e non ce lo possiamo permettere visto che dobbiamo affrontare gli esami di maturità”.

Sinceramente rammaricata per i disagi che gli studenti stanno affrontando è la preside Albanese. “E’ dal mese di agosto che tento di trovare soluzioni che possano creare il minor disagio possibile ai miei ragazzi. Purtroppo l’unica soluzione era quella della turnazione. Più che sollecitare la Provincia io non posso”. “La ditta affidataria dei lavori si è impegnata a consegnare gli stessi entro la fine della settimana – ha dichiarato il sig. Sergio Rini, responsabile delle Risorse immobiliari, Pianificazione territoriale e Servizi tecnologici della provincia di Brindisi – Abbiamo registrato una difficoltà dell’impresa nel reperire il materiale. Tale difficoltà , però, è stata superata ed entro sabato dovrebbe essere tutto completato. Diversamente per la restante part del plesso che dovrebbe essere consegnato entro la fine dell’anno scolastico



SIAMO DALLA PARTE DEGLI STUDENTI DELL'ALBERGHIERO