F F Tribuna Libera: I cegliesi apprezzeranno?

giovedì 5 luglio 2012

I cegliesi apprezzeranno?

 
Katia Ricciarelli, 66 anni, era già stata a Ceglie nel gennaio dell’anno scorso (al teatro comunale) per lo spettacolo “L’elisir d’amore” di cui aveva curato la regia. L’8 agosto tornerà a Ceglie, nell’ambito di CegliEstate di cui ieri abbiamo scoperto finalmente il programma, con l’opera “Il canto della vita”. La cornice sarà quella del castello.

Di questa CegliEstate proveremo a valorizzare le cose (non tantissime) che troveremo interessanti  (Gli Officina Zoè ad esempio non sono  niente male) e degne di nota. Soprattutto per il pubblico più giovane che è una bella fetta e che è quello che tende più facilmente a spostarsi se non trova eventi di suo gradimento. Se così sarà, figuriamoci se arriveranno persone da fuori ... Le segnaleremo dunque come già abbiamo iniziato a fare ieri con i Kailia.



Assenti
Neanche quest’anno passerà a Ceglie, come fino a due anni fa,  la rassegna di cabaret “Risollevante” (l’edizione itinerante di quest’anno sarà condotta da Cristina Chiabotto). Non ci sarà più il Barocco Festival (ci resta il “Balocco festival” per bambini), né la Ghironda che quest’anno, nonostante i successi degli anni scorsi e il grande afflusso di persone - anche forestieri-  non si terrà più nella nostra città. In particolare per la Ghironda mi dispiace davvero tanto.



Quest'anno allora andremo a vederla a Martina Franca.



Naturalmente su questo programma messapico i giudizi possono essere di vario tipo, ci sarà sicuramente anche chi lo avrà apprezzato. Ieri il dibattito è andato avanti sia sul blog che sulla pagina pubblica di TribunaLibera su Facebook. Riporto alcuni giudizi e considerazioni.


"ho letto il programma estivo per ceglie.....che dire....un assurdita' di iniziative misere....inoltre sono sparite manifestazioni che attiravano molti turisti e gente dai comuni vicini( spariti gli artisti di strada sparito il puglia wine festival originale che portava 20000 persone nella nostra citta).....che specie negli ultimi anni stavano apprezzando molto la nostra citta' per le iniziative svolte d'estate e per il clima piacevole nelle ore serali vorra' dire che ceglie in estate ridiventera' di nuovo un deserto (come accadeva 7 8 anni fa') ci sara' di nuovo il solti migrare verso comuni vicini anche piu' piccoli del nostro..."

"Bisogna essere proprio dei muli per capire che non si crea un programma estivo in queste condizioni.......quali sono le attrazioni?.....Katia Ricciarelli? (fischiata in tutti i teatri d'Italia)....Franco Nero? (attore oramai sull'orlo della pensione).....se è questo che la nostra tanto cara amata amministrazione vuole, ebbene......sia fatta la sua volontà. Gli altri paesi limitrofi ci hanno superato in tutto e per tutto. E questo ancora nessuno lo vuole capire..."

"La rassegna Jazz con nomi di livello internazionale sapeva organizzarla solo Pierpaolo Faggiano, i musicisti di quest'anno sono tutti pugliesi"

"Che sia una bella estate per tutti a prescindere dagli artisti invitati gratuitamente o pagati il giusto"

 "Cristina D'Avena e Katia Ricciarelli in concerto.....Wuaooooooo!!!"

" officina zoe....tanta roba!!!"

"Da ammirare i commercianti che per dar vita a questo paese morto hanno fatto il possibile per rendere l'estate cegliese vivibile con fiere e sagre varie e le associazioni sportive che credono che questo paese possa meritare ancora!!!!! Il resto????? Solo briciole ........ Ceglie è piena di talenti che abbracciano tutte le categorie......giovani che meriterebbero uno spazio per far vedere alla popolazione quello che fanno e quello in cui credono......ma nulla........se è gratis tutto ok sennò nulla!!!!!! Credetemi non parlo solo personalmente..... ma è frustante sentirsi svenduti solo perchè si è del posto!!!!!! Cmq......buon estate cegliese a tutti.........!!!!!!"

"I commercianti ci provano ma alla fine nn c'è niente di bello su ceglie estate"

 "Il problema è che Katia Ricciarelli ormai non canta più....."

" ma la Tosca con che allestimento è? regia, orchestra... perchè se il problema son sempre i soldi....la Ricciarelli farà sempre il suo repertorio di effetto... lo stesso repertorio celebre che si potrò ascoltare negli altri due concerti lirici. Peccato che non c'è più il barocco festival..."

 "Senza nulla togliere alla grande Katia Ricciarelli,quella di un tempo, vorrei dire che le ultime esibizioni sono imbarazzanti. Spesso l'orchestra o il pianista deve starle dietro per adeguarsi ai cambi di tonalità improvvisi, quando accenna qualche acuto grida e sbraita, non canta più. La più grande dote di un artista è quella di capire quando smettere....."

 "Ammettiamolo, se vogliamo ascoltare buona musica, vedere attori di talento, e numerose presenze che allietano le serate, nel programma estivo non devono mancare musica e sceneggiate Partenopee"


La discussione naturalmente continua.




Nuovo blog cegliese

Il titolo è "Dialetto cegliese" Clicca qui


E' realizzato da Andrea Elia che si presenta così:

"Sono uno studente di informatica con la passione per il nostro dialetto cegliese. Notando una mancanza di articoli sul dialetto nella fiorente attivita' di blogging cegliese ho deciso di sopperire con questo blog dilettantistico sul cegliese".

Benvenuto nella blogosfera cegliese.

E per quanto riguarda la storia di Ceglie e della Messapia, vi ricordo il blog di Carlo Leo:



  


I cegliesi apprezzeranno?